Corsi Professionali del Settore Dell’Ospitalità

.“Camerieri si nasce, Manager di sala si diventa. ”Il mercato della ristorazione chiede personale di sala. L’intenzione è quella di ricostruire nuove aspirazioni, abbiano voglia di lavorare e che capiscano l’importanza del mestiere di sala. Una figura che risulta essere sempre più fondamentale nell’esperienza finale del cliente. Negli ultimi anni, per quanto riguarda il servizio bar, la figura professionale ha subito un forte spostamento della richiesta di servizi verso la proposta di bevande analcoliche (anche miscelate) e di mini-gastronomia di ampia gamma e variegate qualità con l’esigenza di ampliamento delle conoscenze necessarie. Sul versante delle bevande alcoliche c’è stato un mantenimento della gamma con una richiesta di forte specializzazione verso la birra e i vini. Anche il servizio in sala ha subito significative trasformazioni e richiede oggi una maggiore e più ampia capacità di gestione dell’offerta, sia nella proposta di bevande e alimenti, sia in particolare nell’abbinamento tra loro. Rispetto al servizio erogato nella sala bar di un albergo è necessario prestare particolare attenzione ad aspetti quali la qualità delle materia prime, la tipicità, l’esposizione e assistenza al cliente nei buffet di prima colazione. Le nuove tendenze segnalano l’ingresso di nuovi servizi nel comparto con l’operatore sala e/o bar impegnato, in taluni casi, non solo nel servizio di catering ma pure nell’attività di allestimento e disallestimento dell’ambiente per eventi esterni e catering.

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