Lievito madre

Il lievito madre è un lievito naturale ottenuto dalla fermentazione dell'impasto e che favorisce una lievitazione naturale.
Gli impasti lievitati con lievito madre sono più leggeri di quelli in cui si impiega il lievito di birra, sono facilmente digeribili e più saporiti.
Il lievito madre oggigiorno si trova facilmente anche al supermercato in formato disidratato. Quello oggetto del presente post è il tradizionale lievito madre ovvero l'impasto di acqua e farina fermentato. Il tradizionale lievito madre deve essere rinnovato una volta a settimana per evitare che "muoia".
Per rinnovarlo occorre seguire le seguenti proporzioni : il quantitativo di acqua necessario al rinnovo è pari al peso del lievito madre mentre la farina occorrente è il doppio.
Solitamente il lievito madre si conserva in un contenitore di vetro sigillato dentro il frigo.
Per rinnovarlo occorre togliere l'impasto dal frigo( che ne blocca il proliferare della lievitazione), lasciarlo temperare leggermente e metterlo in una ciotola ed impastare con le quantità di acqua e farina sopra menzionate ed aggiungere due cucchiaini di zucchero così da far partire la lievitazione.
Dopo aver rimpastato il tutto occorre lasciarlo lievitare per minimo 4h a temperatura ambiente fuori dal frigo e poi è pronto ad essere usato.