vuoi realizzare qualcosa di facile e gustoso per colazione...

Pan Brioche 

Ingredienti:

- 500 gr di farina Manitoba ( in alternativa ti consiglio di usare una farina ad alto wattaggio);
- 80 gr di miele;
- 250 gr di latte ( se hai intolleranze o non lo gradisci, puoi sostituirlo con una egual dose di acqua)
- 60 gr di Burro;
- mezza bustina di lievito di birra in polvere;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 uovo intero più un albume;
- 2 cucchiaini da caffè di zucchero e un pizzico di sale per attivare il lievito in polvere;
- 3 fialette di aroma di Rum.

Spennellamento:
- rosso d'uovo e latte q.b. (io ho usato un rosso d'uovo e una tazzina da caffè di latte)

Procedimento:

Per impastarlo ho utilizzato un'impastatrice ma se non dovessi avercela, puoi ugualmente realizzare questa ricetta.

Nella ciotola dell'impastatrice metti la farina, il miele, la mezza bustina di lievito di birra in polvere, due cucchiai di sale e l'uovo. Impasta utilizzando una velocità medio alta con il gancio ad uncino. In alternativa, impasta a mano finché il composto non sarà amalgamato. A questo punto aggiungi il latte a temperatura ambiente, la vanillina, il burro precedentemente sciolto a fiamma bassa, un pizzico di sale e le fialette di Rum. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido.

Copri la ciotola con dentro il composto con della pellicola trasparente, in modo da non far entrare aria e mettilo al caldo ( consiglio di coprirlo con dei panni di lana). Lascialo lievitare per due ore o fino al raddoppio. Una volta lievitato, crea otto panetti da circa 120 grammi ciascuno.
Dai panetti, aiutandoti con della farina stesa su un piano di lavoro, crea i "salsicciotti" ovvero stendi i panetti fino a trasformarli in sfilatini. Lasciali riposare per mezz'ora coperti con uno strofinaccio. Dopo averli fatti riposare, così da permettere alle maglie glucidiche di riprendere la loro consistenza, dovresti riuscire a lavorarli meglio. Io li ho intrecciati per creare il disegno del panbricohe in foto. Puoi fare lo stesso disponendone quattro in verticale a distanza di un paio di centimetri l'uno dall'altro e altrettanti in orizzontale appoggiati sopra a quelli stesi in verticale ed inizia l'intreccio .

Dopo aver intrecciato, lascialo lievitare fino al raddoppio. Lievitato, spennellalo con il composto di rosso d'uovo e latte (in alternativa rosso d'uovo + acqua) e infornalo in forno caldo pre riscaldato in modalità statica per 50 minuti a 180 gradi.